Arena

La prima in Ticino

Descrizione

progetto parco_nazionale_locarnese_arena_2cLa Riserva dell’Arena si trova in Val Vergeletto, fra il Piano delle Cascine e l’Alpe Arena (1100 -1700 m s.l.m. / esposizione nord). Vi crescono il faggio alle quote inferiori, oltre l’abete bianco e l’abete rosso, infine il larice. Ulteriori specie sono l’acero di montagna e l’olmo di montagna, e, sporadico, il pino cembro. Notevole

la presenza dell’abetina con rododendro, formazione relittica. Il rododendro in fiore sotto l’oscuro abete è una  delle più belle immagini che la foresta ci dà. La Riserva forestale dell’Arena è importante  per lo studio dell’evoluzione a lungo termine del bosco di montagna, caratterizzato da un  alto livello di precipitazioni e da un forte innevamento invernale. È stata istituita oltre vent’anni fa, quale prima riserva forestale del Cantone Ticino. Da sottolineare la presenza del fagiano di monte e del francolino di monte, oltre naturalmente degli ungulati. Nella Riserva vige l’obbligo di restare sui sentieri segnalati.

Sentiero consigliato

progetto parco_nazionale_locarnese_arena_7bBosco di montagna e grandi panorami

Il bosco di montagna in veste classica, in cui gli abeti occupano un posto preminente. All’apparenza uniforme, è in realtà molto differenziato. Il variegato manto boschivo riflette la diversità dei suoli, ed è modellato dalla neve. Vi sono per così dire tre perle: i nuclei di acereto con olmo di montagna, l’abetina con rododendro (rosa delle Alpi), e una piccola (e nascosta) isola di pino cembro.

Punto di partenza: Piano delle Cascine (1110m)

Punto di arrivo: Piano delle Cascine (1110m)

Lunghezza:  ca. 3.5 km

Durata: ca 4h30min.

Dislivello: 650m

Mezzi pubblici: Autopostale Locarno-Spruga, poi Russo-Vergeletto. Si cambia a Russo.

icon Scarica la presentazione completa della Riserva e del sentiero

icon Scarica la cartina del sentiero consigliato

arena tutte