Onsernone

La grande foresta, regno dell’abete bianco

Descrizione

progetto parco_nazionale_locarnese_rfo_2aLa Riserva forestale dell'Onsernone, situata di fronte agli abitati da Crana a Spruga, copre i ripidi pendii del versante destro esposto a nord dell’alta Valle Onsernone. Si estende dalle gole del fiume Isorno fino alla fascia dei lariceti. Il paesaggio è intatto, grandioso. Siamo in luoghi isolati e selvaggi, del tutto preservati dalla tecnica. L’evoluzione verso uno stato naturale e la wilderness qui sono
appariscenti come in nessun’altra riserva forestale del Sud delle Alpi. La foresta offre immagini accattivanti, un intreccio di alberi di ogni dimensione, legno morto in piedi e a terra. Nucleo centrale e gioiello della Riserva è un maestoso bosco di abete bianco, che per stato di conservazione assume un’importanza perlomeno nazionale. Fanno bella presenza i grandi formicai, ed è facile udire il richiamo del picchio nero, che fa i caratteristici nidi a forma rettangolare nei tronchi di maggiore dimensione.

Sentiero consigliato

progetto parco_nazionale_locarnese_rfo_3bNel regno del maestoso abete bianco

Nella prima grande riserva forestale del Sud delle Alpi, oltre le gole dell’Isorno, attraverso boschi di latifoglie, per addentrarci nella grande foresta di abete bianco e faggio.  Qui la metamorfosi della foresta lasciata all’evoluzione naturale è avanzata: grandi alberi, alberi morti in posizione eretta colonizzati dai funghi, alberi che giacciono a terra, giovani alberi che crescono nei varchi. La foresta che si rinnova e perpetua. L’atmosfera molto speciale ci avvicina alla natura primordiale del bosco.

Punto di partenza: Crana (892m)

Punto di arrivo: Comologno (1085m)

Lunghezza: ca. 4.5km

Durata: ca 4h30min.