Si tiene giovedì 18 maggio al Centro la Torre di Losone la seconda conferenza tematica sul Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Protagonista della scena questa volta sarà la fauna con un focus particolare sulla selvaggina. La serata avrà inizio alle 20.15. Seguirà un piccolo rinfresco con i prodotti del territorio. L'entrata è libera.

Cervi, stambecchi, cinghiali, marmotte, lepri e pernici bianche, sono solo alcuni degli animali che popolano la regione del Candidato parco Nazionale del Locarnese. Da dove arrivano? Come si muovono? Dove si trovano? Come si gestiscono? Di questo e altro si parlerà durante la conferenza in programma giovedì 18 maggio, alle 20.15, al Centro La Torre di Losone.

Dopo il saluto del vicesindaco di Losone, Ivan Catarin, e della Presidente del Parco, Tiziana Zaninelli, interverrà Federico Tettamanti – collaboratore Scientifico Ufficio Caccia e pesca, Dipartimento del Territorio del Canton Ticino – il quale parlerà della gestione della fauna nel Parco; la parola passerà quindi al biologo Peter Meile, responsabile degli studi sulla selvaggina per il progetto parco, accompagnato da Sandro Boggia collaboratore scientifico del Progetto Parco Nazionale del Locarnese – che porranno invece l'accento sulla selvaggina nel territorio del comprensorio di progetto. Modererà la serata Athos Rima, delegato nel Consiglio del Parco per il comune di Onsernone.

Le conferenze - “La selvaggina nella regione del Parco” è la seconda di un ciclo di 5 serate dedicate alle peculiarità del territorio del PNL e proposte in collaborazione con esperti ed ospiti provenienti dal Ticino e dal resto della Svizzera, i Comuni, il Canton Ticino, il Museo cantonale di storia naturale e la Società ticinese di scienze naturali. I prossimi appuntamenti:

- “La geologia nel Parco Nazionale del Locarnese” (1 giugno, Centro La Torre Losone)

- “Il paesaggio del Parco Nazionale del Locarnese: dal lago alle montagne” (26 ottobre, Aula Magna, Collegio Papio, Ascona)

- “La vegetazione forestale della Valle Onsernone 100 anni dopo Bär” (30 novembre, Casa Schira, Loco)

Tutte le conferenze iniziano alle 20.15. Al termine di ognuna è offerto un piccolo rinfresco con i prodotti del territorio. L'entrata è libera.

icon Scarica la locandina delle conferenze tematiche del Parco 2017

2013 12 03 monti auressio loco 0119