Museo in festa – PaneVino 2017

Domenica 10 settembre ad Intragna avrà luogo la 25ima edizione della tradizionale Festa PaneVino organizzata dal Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte.

Le porte apriranno alle ore 15.00. I presenti potranno degustare il pane cotto nel forno a legna del Museo, che sarà acceso sin dalle prime ore del giorno. Nel cortile e all’interno delle sale una quindicina di viticoltori locali presenteranno i propri vini dando così ai visitatori la possibilità di scoprire e degustare il frutto del loro lavoro e passione. Come già lo scorso anno, sarà inoltre possibile degustare le birre artigianali dalla Valle Onsernone, così come alcune altre specialità culinarie locali.

Confermata ugualmente l’apprezzata collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, che proporrà un’interessante attività didattica rivolta ai più giovani incentrata a sensibilizzare sul tema degli sprechi alimentari. Assieme ad un’éducatrice ambientale, i bambini avranno modo di “mettere le mani in pasta” e preparare una propria torta di pane che sarà cotta nel forno a legna.

La festa del Museo sarà accompagnata da musiche popolari suonate e cantate dal vivo dal Trio Fregüi e terminerà, in caso di bel tempo, con una cena popolare a base di patate e formaggi.

Un’apprezzata occasione per condividere in allegria un momento d’incontro e riscoprire le numerose testimonianze della nostra cultura e della nostra storia che il museo conserva ed espone. Aperte al pubblico saranno anche le sale delle mostre d’arte, attualmente allestite con le pitture e le sculture degli artisti Nino Doborjginidze e Pascal Murer.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.

In ragione del numero limitato di posteggi, s’invitano i partecipanti, nel limite del possibile, a raggiungere il Museo a piedi o con i mezzi pubblici. Si ricorda infine che ad Intragna sono disponibili due aree di posteggio nella parte bassa del paese in zona Cisüra e in zona caserma pompieri.

Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte

icon Scarica la locandina della Festa Pane e Vino 2017