Il Parco in breve

Che cosa mi viene presentato? Su cosa posso esprimermi?

Viene presentata la Carta del Parco, che si compone da:

•   il Contratto del Parco in cui si trovano lo Statuto del futuro ente gestore, la Convenzione tra ente gestore e i Comuni e il Regolamento della zona centrale.

•   il Piano di gestione decennale del Parco, che descrive il territorio del parco e le sue particolarità, definisce gli obiettivi strategici e territoriali del parco, stabilisce un preventivo, le risorse e le modalità di finanziamento.

La Carta del Parco definitiva è stata presentata dai Comuni agli abitanti e verrà sottoposta al voto popolare il 10 Giugno 2018. I residenti di ogni Comune interessato dal progetto potranno votare per l’adesione del proprio territorio al Parco.

In caso di accettazione, il Parco potrà fare partire la prima fase di gestione che dura 10 anni, al termine della quale vi sarà una nuova votazione popolare che ne sancirà o meno la prosecuzione.