L’Alleanza dei Patriziati Ticinesi lancia una campagna nel Locarnese: si fa trovare in bucalettere!

News del 25.03

Sono oltre 10'000 le bucalettere locarnesi che negli scorsi giorni hanno ricevuto l’edizione primaverile della “Rivista Patriziale Ticinese”. “La Rivista è l’organo ufficiale d’informazione dell’ALPA - l’Alleanza Patriziale Ticinese - associazione che raggruppa i 202 Patriziati ticinesi. “La Rivista è un organo di comunicazione importante, che, oltre ad affrontare vari temi di interesse generale e di attualità, presenta interessanti e curiosi contributi legati al nostro territorio. I Patriziati, proprietari di buona parte del territorio cantonale (ca. il 70%), presentano e raccontano la loro realtà, le loro iniziative concrete e i diversi progetti di gestione e valorizzazione del territorio”, spiega Rachele Allidi, membro del Consiglio direttivo dell’ALPA e Presidente del Patriziato di Ascona. “È venuto da sé che la Rivista dedicasse spazio anche ad una realtà che impegna insieme diversi Patriziati del Locarnese, il progetto di Parco Nazionale del Locarnese”. Quest’edizione della Rivista dedica infatti un articolo, tra altri, al Candidato Parco Nazionale e alla sua regione che si estende dalle Isole di Brissago, il punto più basso della Svizzera, al nucleo Walser di Bosco Gurin passando per le vaste distese forestali delle Centovalli e dell’Onsernone di proprietà dei Patriziati di Palagnedra con Rasa, Borgnone, Onsernone e Comologno. Per questi e gli altri Patriziati che partecipano al Consiglio del Parco – Ascona, Bosco Gurin, Brissago, Intragna con Golino e Verdasio, Losone, Ronco s/Ascona, Tegna e Terre di Pedemonte con Auressio – il Parco rappresenta un modo per dare un nuovo valore a questo grande capitale territoriale ora in parte inespresso, poiché si tratta di zone dalla difficile raggiungibilità, fruibilità e gestione. Per alcuni Patriziati come ad esempio quello di Borgnone o di Comologno, questo significa la sopravvivenza e la possibilità di realizzare progetti importanti per il mantenimento dei sentieri, degli stabili, del patrimonio culturale come nel caso del recupero del Rifugio Corte Nuovo sul Ruscada, del restauro della Via Crucis di Comologno e degli interventi di miglioria all’Alpe Salei, già portati a termine con il sostegno anche del futuro Parco Nazionale.

L’ALPA in collaborazione con i Patriziati del Parco coglie dunque l’occasione per farsi conoscere presso la popolazione, lanciando una campagna d’abbonamenti a tutti i fuochi. Per maggiori info: alleanzapatriziale@gmail.com, alleanzapatriziale.ch.