Torna Tre Terre d’autunno e abbraccia tutto il weekend!

News del 04.10

Questo fine settimana le Terre di Pedemonte saranno letteralmente in festa: torna tra Tegna, Verscio e Cavigliano la manifestazione “Tre Terre d’autunno in festa - In viaggio, giocando tra gusto, spettacoli e cultura”. Quest’anno la manifestazione animerà tutto il weekend per fare da cornice anche ai festeggiamenti per l’ottenimento da parte del Comune del Label “Città dell’energia” e alla commemorazione, a un anno dalla scomparsa, di Dimitri.

Quest’anno la terza edizione di “Tre Terre d’autunno in festa – In viaggio, giocando tra gusto, spettacoli e cultura” raddoppia i giorni e torna ad animare le Terre di Pedemonte con una carrellata di attività e appuntamenti distribuiti su tutto il fine settimana. Come consuetudine, per iniziare al meglio la giornata, sabato mattina alle 9 si potrà fare colazione con cornetto e cappuccino offerti alla galleria Mazzi di Tegna; dopodiché via per le strade alla scoperta dei segreti dei produttori, degli artigiani e degli artisti di casa nostra, cogliendo l’occasione di infornare del pane, d’imparare l’ABC della distillazione o di incontrare gli abitanti dell’azienda agricola Mayor. Queste sono solo alcune delle attività proposte in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese durante la mattinata di sabato. Dalle 9 alle 13, secondo un itinerario a scelta, i bambini potranno muoversi da una postazione all’altra raccogliendo di tappa in tappa i timbri che serviranno loro per ritirare il premio in Piazza a Verscio. Qui alle 15.30 si terrà la cerimonia di consegna del “Label Città dell’energia” al Comune di Terre di Pedemonte; primo di due importanti eventi ai quali, quest’anno, la manifestazione fa da cornice. Il secondo è legato invece alla commemorazione, a un anno di distanza dalla sua scomparsa, di Dimitri e si terrà domenica alle 13.30, sempre in Piazza a Verscio. Seguirà alle 15 un varieté dedicato proprio al celebre clown curato da un gruppo di artisti formatisi all’Accademia Teatro Dimitri; Accademia che sarà anche presente con degli spettacoli itineranti nelle vie del paese sia sabato che domenica. Sulla scia del tema “Tre Terre d’autunno in festa”, sarà poi proposto un concorso fotografico (scatti con il cellulare) al quale ci si potrà iscrivere sabato 7 ottobre (tassa iscrizione 10.-) nei seguenti momenti: alla Galleria Mazzi dalle 9 alle 10, in piazza a Verscio dalle 13 alle 14 e dalle 17 alle 18; domenica dalle 9 alle 10 in piazza a Verscio. Le immagini andranno inviate via WhatsApp al numero: 079 675 70 40 entro le 11 di domenica 8 ottobre. Tutte le fotografie saranno esposte domenica dalle 14.00 alle 17.30 nell’ex Sala Comunale di Verscio. Dalle 13 di sabato e fino alla sera di domenica, infine, la piazza di Verscio e il Teatro Dimitri, ospiteranno, oltre a concerti e spettacoli, un mercatino di prodotti locali, una fornita cucina con prodotti nostrani e un grande schermo dove sarà proiettata la partita delle qualificazioni per i mondiali di calcio della Svizzera. In allegato il programma nel dettaglio.

“Tre Terre d’autunno in festa - In viaggio, giocando tra gusto, spettacoli e cultura” è organizzato dal Comune Terre di Pedemonte in collaborazione con Ass. Amici delle Tre Terre, AS Tegna - US Verscio, Patriziato Terre di Pedemonte e Auressio, Raggruppamento allievi Melezza, Teatro Dimitri, Accademia Teatro Dimitri e Candidato Parco Nazionale del Locarnese, con il sostegno di Banca Raiffeisen. Tutta la parte conviviale e di ristoro è allestita all’insegna dell’eco-sostenibilità in totale rispetto dell’ambiente. Si consiglia di raggiungere le Terre di Pedemonte con la Centovallina. Orari consultabili su: www.centovalli.ch. In caso di tempo incerto chiamare il 1600.