Domande e risposte

14. Vecchi e nuovi Parchi

Il Parco nazionale dell’Engadina è stato istituito in base ad una legge ad hoc votata nel 1914 e che appartiene alla Categoria 1 IUCN, ossia al gruppo ristretto di riserve naturali integrali. Di questa tipologia di riserve integrali sono soprattutto i parchi creati nella prima metà del 20° secolo. Il parco dell’Engadina è oggi gestito in base ad una legge federale che concerne esclusivamente questo parco. Il Parco Nazionale del Locarnese sarà invece un parco in cui uomo e natura convivono. Si tratta di una tipologia di parchi creata in base alla nuova legislazione sui parchi (Ordinanza federale OPar) entrata in vigore il 1° dicembre 2007. Questa legge prevede che siano i Comuni interessati a elaborare un progetto di parco, ad inoltrare la candidatura e a gestire il parco una volta accettato in votazione comunale. Confederazione e Cantone si limitano a valutare la qualità del progetto, ad accogliere o meno la candidatura e a finanziarne i costi di progettazione e di gestione.

Torna alla lista delle domande

Nelle pagine del sito non hai trovato quello che cercavi?