Economia, turismo e mobilità

Promozione turistica

L’Agenzia, un organo operativo e composto da 2,5 unità lavorative nella struttura del Parco, è uno strumento di promozione del territorio, dei suoi prodotti e servizi. Il suo compito è di aiutare gli attori e operatori locali come guide, produttori e artigiani a formalizzare le loro proposte di scoperta del territorio e di metterle in contatto con i partner specializzati regionali e nazionali che, grazie ai loro canali di distribuzione e vendita, possono dare visibilità a queste offerte. A questo proposito, le proficue collaborazioni tra il Parco e le Pro, l’Organizzazione turistica regionale, Ticino e Svizzera Turismo, la Rete dei Parchi Svizzeri sono già state avviate. Ad esempio, l’Agenzia raccoglie le visite guidate dai Musei etnografici e dagli abitanti (viticoltori, apicoltori, mugnai, botanici, …) e le mette in rete in pacchetti riservabili e campagne promozionali, sulla cartina interattiva e su prospetti stampati. Nell’ambito dei progetti pilota, aiuta i promotori a reperire risorse diverse per la loro realizzazione, ad esempio coordinando una raccolta fondi o organizzando i lavori di gruppi di volontari, e a comunicare le iniziative giunte a maturazione tramite eventi, articoli e viaggi stampa.