Il Parco in breve

Un Parco diverso... che sostiene il territorio!

Il progetto di Parco Nazionale del Locarnese è un progetto che si basa sull’Ordinanza dei Parchi d’importanza nazionale (OPar)” che rende possibile la creazione dei parchi nazionali di nuova generazione che integrano la promozione economica accanto alla protezione della natura. Si tratta dunque di un parco diverso dal parco Nazionale Svizzero engadinese, creato oltre 100 anni orsono sulla base di un decreto federale specifico, senza una procedura partecipativa e con il solo obiettivo di creare una riserva naturale integrale. Il Parco Nazionale del Locarnese è concepito da Comuni e Patriziati, con una procedura partecipativa e con l’obiettivo di un parco in cui uomo e natura possono convivere e approfittare uno dell’altro.

Come il Parco sostiene il territorio

Il Parco è uno strumento che si aggiunge ai contributi e aiuti provenienti dalle politiche di sviluppo cantonali e federali. In questo senso, il Parco è come la quarta gamba di una sedia in particolare nelle regioni periferiche dove la gestione del territorio è particolarmente impegnativa. I progetti possono beneficiare di 3 tipi di sostegno da parte del Parco: un contributo finanziario, un aiuto nelle attività di pianificazione e di coordinamento e/o un aiuto nelle attività di comunicazione e di promozione. Il promotori locali possono trovare nel Parco un sostegno concreto e mirato alle loro iniziative.