Dal Monte Verità all’Isola dei Conigli il fine settimana è nel Parco

News del 24.05

Nel futuro Parco nazionale del Locarnese c'è aria di tè.

Nel futuro Parco nazionale del Locarnese c'è aria di tè. Si tiene infatti dal 26 al 28 maggio la tradizionale Festa del raccolto del tè al Monte Verità di Ascona. L'occasione di immergersi nelle atmosfere della piantagione più a Nord d'Europa partecipando alla raccolta e, perché no, alla cerimonia del tè giapponese. Sulla più piccole delle isole di Brissago, invece, continuano le attività con il Parco in occasione dell’”Isola che c’è” organizzata dall’Associazione Isola dei Conigli. Flora delle isole e Pagliarte protagoniste sabato e domenica.

Dal 26 al 28 maggio 2017, l’associazione AAMI (Academia Alpina Medicinae Integralis), in collaborazione con la Casa del Tè, organizza la tradizionale Festa del raccolto del tè nella bella piantagione sul Monte Verità di Ascona, di fatto la più a nord d'Europa. Sostenuta nel suo ampliamento dal Candidato Parco nazionale del Locarnese, la piantagione conta circa 1400 piantine di Camellia Sinensis e Camellia Assamica che verranno delicatamente spogliate delle loro foglie dalle mani di specialisti giapponesi affiancati dal pubblico presente per la festa del raccolto. Durante la giornata si potranno vedere da vicino i diversi aspetti della produzione, della lavorazione e del consumo di questa bevanda molto importante nella cultura giapponese, come dimostra la suggestiva cerimonia del tè.

Isola dei Conigli - Sulla più piccola delle isole di Brissago continuano invece le attività proposte nell’ambito dell’”Isola che c’è”, manifestazione organizzata dall’Associazione Isola dei Conigli. Il Parco nazionale del Locarnese sarà presente sabato 27 maggio, dalle 11 alle 15, con “La Flora delle isole”, a cura del collaboratore scientifico del Parco Sanro Boggia; e domenica 28 maggio, dalle 13 alle 16, con l’Atelier Paglia al Vento, durante il quale si potranno confezionare ghirlande in paglia con perline e materiale trovato sull’isola in compagnia delle artigiane di Pagliarte. I prossimi appuntamenti sull’isola:

Sabato 3 giugno, dalle 11 alle 15, “Le delizie de Parco”, con il cuoco Thomas Lucas.

Sabato 10 giugno, dalle 11 alle 15, “Un pezzo di Africa nel nostro Lago: alla scoperta delle Isole di Brissago”, con la geologa Florence Lodetti.

Domenica 11 giugno, dalle 11 alle 15, “Crea il tuo pesce di lago, atelier, attività con materiale riciclato”, con l’educatrice ambientale Laura Torriani.

Scarica la locandina dell'Isola che c'è

Foto: Djamila Agustoni - Progetto Parco Nazionale del Locarnese