Archivio News


  • LO SAPEVI CHE...

    27.12

    Lo sapevi che all’inizio del XIXmo secolo si contavano ben 27 mulini in Valle Onsernone? Oggi ne rimangono in funzione due, quello di Loco e quello di Vergeletto, dove sono prodotte farina da polenta e farina bona. E lo sapevi che in ottobre si è costituita proprio l’Associazione farina bona, la quale ha come scopo di tramandare e valorizzare questa tradizione antica che è anche presidio Slow-Food? Nasce così, per promuovere le attività legate ai mulini e alla giovane associazione, il nuovo cofanetto di degustazione del futuro Parco Nazionale del Locarnese, le “Fantasie di farina bona”, dall’inconfondibile profumo di pop-corn tostato! Con le “Fantasie” potrai sbizzarrirti in cucina arricchendo gustose ricette di salse e dolci con la farina bona, potrai scaldarti nelle fredde serate invernali con il liquore dolce Farinign prodotto ad Intragna e potrai farti coccolare dal sapone artigianale alla farina bona prodotto a Golino. Questo esclusivo cofanetto che racchiude in sé un po’ del nostro territorio è anche un’ottima idea regalo da abbinare agli auguri di Buon Anno Nuovo… per inaugurarlo con gusto e serenità!

     
    Per informazioni su questo e altri cofanetti di degustazione del Parco, e per ordinazioni: info@parconazionale.ch

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Atelier creativi a bordo pista con il futuro Parco Nazionale del Locarnese

    23.12

    Dopo Natale il futuro Parco Nazionale del Locarnese trasforma i bambini in piccoli artisti proponendo loro dei divertenti atelier a bordo pista.

    Leggi tutto

  • Il Calendario dell’avvento nelle Terre di Pedemonte illumina gli antichi grotti di Ponte Brolla

    19.12

    È tempo di alzare il sipario sul presepe dei ragazzi della Scuola speciale di Locarno allestito in uno dei grotti di Ponte Brolla, un piccolo patrimonio architettonico situato a ridosso della montagna tra il Grotto da Enzo e il Grotto America. La finestrella del 22 dicembre del Calendario dell'Avvento nelle Terre di Pedemonte si aprirà infatti alle 18 in questa cornice particolarmente evocativa, dove non mancherà un tocco enogastronomico grazie all'aperitivo offerto dal Gruppo rivalorizzazione Grotti di Ponte Brolla in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

    Leggi tutto

  • Il primo Natale del nuovo Comune di Onsernone

    14.12

    È con un concerto gospel del coro ATM diretto dal maestro Giovanni Bataloni che il nuovo Comune di Onsernone augurerà un felice Natale ai propri abitanti, domenica 18 dicembre alle ore 17 a Loco, nella Chiesa di San Remigio.

    Leggi tutto

  • Avvento creativo con il futuro Parco Nazionale del Locarnese

    12.12

    Biglietti d’auguri creati con la natura del futuro Parco Nazionale del Locarnese.

    Leggi tutto

  • VOTAZIONE PARC ADULA: IL PARCO NAZIONALE DEL LOCARNESE TRAE INSEGNAMENTI, E NON HA FRETTA

    12.12

    Si è tenuta il 27 novembre scorso in 17 Comuni tra Ticino e Grigioni la votazione popolare del progetto di Parc Adula, da cui è scaturito un esito negativo. A questo proposito, la Presidente dell’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e del Candidato Parco Nazionale del Locarnese Tiziana Zaninelli, ha sottolineato quanto questa votazione “abbia dimostrato quanto la democrazia sia uno dei pilastri dei Parchi di nuova generazione”. Anche il progetto di Parco Nazionale del Locarnese dovrà infatti essere votato dagli abitanti dei suoi 8 Comuni, non prima però della fine del 2017, considerato che i lavori volti alla presentazione del progetto alla popolazione e all’istituzione del Parco seguono di un anno circa quelli dell’Adula. 

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Cene natalizie al buio con il futuro Parco Nazionale del Locarnese

    07.12

    In cerca di qualcosa di particolare per la consueta cena di Natale tra colleghi? A Loco potreste trovare ciò che fa per voi!

    Leggi tutto

  • Dichiarazione della Presidente in merito all’esito della votazione del Parc Adula

    28.11

    Dichiarazione della Presidente del Consiglio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, Tiziana Zaninelli, in merito all’esito della votazione del Parc Adula

    "La votazione del Parc Adula ha dimostrato quanto la democrazia sia uno dei pilastri dei parchi di nuova generazione. Quale che sia il risultato uscito dalle urne, faremo tesoro della loro esperienza continuando a percorrere la nostra strada. In nessun caso, infatti, l’esito negativo del Parc Adula pregiudica la nascita del futuro Parco Nazionale del Locarnese. Un passo alla volta, continueremo a essere sul territorio, lavorando con i Comuni e i Patriziati in vista della votazione popolare che, al più presto, si terrà alla fine del 2017”.

    Tiziana Zaninelli

    Leggi tutto

  • VIVERE L’INVERNO… CON IL PARCO IN TASCA

    25.11

    La regione al sud delle Alpi e il Locarnese in particolare sono spesso sinonimi di estate, passeggiate nel verde ed escursioni tra monti e alpi. L’inverno fa coppia invece con tè caldo, coperte di lana e il letargo tra le mura di casa. Sono però tantissime le attività che permettono di vivere anche questa stagione nel futuro Parco Nazionale del Locarnese e di assaporare il fascino della coltre di neve bianca che ne avvolge i villaggi e le foreste. La gita in ciaspole da Purera all’Oratorio di Pozzuolo a Ronco s/Ascona o dal villaggio Walser di Bosco Gurin al Grossalp, il lama trekking nel bosco di bassa quota di Arcegno o la passeggiata in compagnia degli asini Cäsi, Tobi e Camilla lungo il fiume Melezza nelle Terre di Pedemonte. Tutte queste idee si trovano nell’APP dei Parchi Svizzeri, scaricabile gratuitamente da APP Store e Android, insieme al calendario degli eventi nei Parchi e ad altri consigli di visita per camminatori, famiglie e amanti della storia e della cultura.

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • A Natale griffa una maglietta con la natura del Parco Nazionale del Locarnese

    24.11

    Tutta la magia della natura passa dalla cruna di un ago: per Natale regalate una maglietta con un animale o un fiore del Parco Nazionale del Locarnese!

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    23.11

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    16.11

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Coccole del Parco

    14.11

    I prodotti sono la via ideale per giungere alla natura più intima di un territorio, con quello che questo territorio può off rire, ma anche con chi questo territorio lo abita e lo vive. Così, si lasci coccolare dai sapori e dai profumi delle nostre montagne, portati dai produttori e dagli artigiani del futuro Parco Nazionale del Locarnese in questo cofanetto regalo per il suo benessere.

    Leggi tutto

  • Il futuro Parco nazionale del Locarnese porta le coccole sotto l’albero

    14.11

    Il Candidato Parco nazionale del Locarnese invita la popolazione a rilassarsi con “Le coccole del Parco”, la neonata confezione regalo nella quale sono racchiusi tre prodotti che aggiungeranno un tocco di calore alle fredde giornate d’inverno: il miele di Geo Sala, il sapone artigianale di Melissa Villani o la crema nutriente a base di pappa reale di Aurelio e Giulia Stocker e la tisana alle erbe di Sandra Skrtic.

    Leggi tutto

  • Profumi e sapori della terra: vivi il Parco attraverso i suoi prodotti

    11.11

    È tempo di coccole! Di coccole del Parco

    Leggi tutto

  • Tra prodotti, arte e degustazioni, il cuore del Parco pulsa a Espo Verbano

    09.11

    Tante sono le suggestioni che cattureranno l’attenzione dei visitatori allo stand del futuro Parco nazionale del Locarnese, presente anche quest’anno a Espo Verbano.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    09.11

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • La vera polenta? Gira nel paiolo del futuro Parco nazionale del Locarnese

    08.11

    “Santa polenta… In tutti i modi e tanti colori la puoi accostare a quello che vuoi!”

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    04.11

    Lo sapevi che sono iniziati ormai da qualche settimana i lavori di ricostruzione del tetto del Rifugio Corte Nuovo di proprietà del Patriziato di Borgnone e che con una donazione di 50.- franchi o più puoi diventare padrino di una pioda? E ti sei mai chiesto, nella storia della polenta, qual è quella vera? Saranno queste e tante altre le curiosità sul nostro territorio che si potranno scoprire la settimana prossima, da mercoledì a domenica, allo stand del Progetto Parco Nazionale del Locarnese presente ad EspoVerbano, al Palazzetto Fevi di Locarno. Progetti pilota promossi dai nostri enti e associazioni (non solo rifugi e capanne, ma anche sentieri, paesaggi terrazzati, luoghi di forza e persino meridiane naturali), prodotti tipici da leccarsi i baffi, un concorso dai premi… coccolosi… e giovedì 10 novembre alle ore 18.30 una conferenza con degustazione dal paiolo del Parco, insieme con l’esperto in alimentazione Pierluigi Zanchi, il coordinatore dell’Associazione farina bona Ilario Garbani e il cuoco e produttore Thomas Lucas. L’entrata alla manifestazione e alla conferenza è libera.   

    Scarica la locandina

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park! Geführte Touren nach Absprache

    02.11

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Il castagno protagonista di una conferenza a Russo

    27.10

    C’è stato un tempo in cui le persone consumavano 1 kg di castagne al giorno.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    25.10

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    21.10

    Lo sapevi che il Monte Verità porta questo nome perché i suoi fondatori (Henry Oedenkoven e Ida Hofmann) dicevano che lì avrebbero vissuto una vita vera? E lo sapevi che proprio le persone che hanno fatto la storia della celebre collina asconese sono il cuore dello spettacolo itinerante di Stefania Marianim“I Segni dei Sogni”? L’ultima rappresentazione al pubblico si è tenuta domenica scorsa davanti agli occhi meravigliati di un nutrito gruppo di persone. Te ne diamo un assaggio nell’album dei ricordi del futuro Parco Nazionale del Locarnese.

    Le gallerie fotografiche degli eventi e delle feste degli enti, delle associazioni locali e del Parco sul territorio sono sempre aggiornati sul sito parconazionale.ch, trova i tuoi scatti preferiti.

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Viaggio nelle sonorità del mondo con il coro Goccia di voci

    20.10

    Mai stati a un concerto polifonico? Allora preparatevi alla sorpresa perché Goccia di voci è una formazione davvero unica nel suo genere. Per scoprirne la forza basterà varcare la soglia della chiesa di Madonna di Ponte, a Brissago, domenica 23 ottobre alle 17. Dopo il concerto sarà offerto un goloso rinfresco. L’entrata è libera.

    Leggi tutto

  • Quello del Locarnese: uno dei più saporiti tra i Parchi europei!

    20.10

    Polenta dorata e spezzatino di cervo fumante: ancora una volta sono stati i sapori tipici della sua regione e delle sue valli, gli ambasciatori del futuro Parco Nazionale del Locarnese sulla piazza nazionale e non solo. Sono infatti queste le specialità autunnali che ieri hanno rappresentato il nostro territorio di fronte ai Parchi europei e svizzeri e ai membri di organizzazioni, atenei e uffici turistici internazionali riuniti da lunedì nel Canton Vaud per il loro incontro annuale. Al pomeriggio di porte aperte non sono mancati anche i politici nazionali e cantonali tra cui i Consiglieri Nazionali Olivier Feller e Stefan Mueller Altermatt, pure Presidente dell’associazione elvetica Rete dei Parchi, accanto ad abitanti e ospiti del Parco regionale del giura vodese che hanno potuto degustare la polenta “Onsernone” con un tocco di farina bona macinata nei Mulini di Loco e Vergeletto accompagnata dalla carne di cervo fornita dalla Macelleria Freddi di Intragna.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    18.10

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    11.10

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    07.10

    Lo sapevi che gli agricoltori attivi nella regione del futuro Parco Nazionale del Locarnese sono sempre meno? Con meno bestiame che sale ai monti e che bruca l’erba, è sempre più difficile curare prati e pascoli, mantenendo gli spazi aperti. Un aiuto a chi ancora si occupa della gestione del paesaggio rurale può però essere definito su misura, come nel caso dei Monti di Brissago a Bassuno-Boredo e dei prati secchi tra Naccio e il Pizzo Leone, dove lo scorso settembre una squadra di entusiasti civilisti ha contribuito al recupero di alcune aree in collaborazione con gli enti e attori locali, l’Associazione Naturnetz Ticino e il Candidato Parco Nazionale. Il progetto, sostenuto anche dall’Ufficio cantonale della Natura e del Paesaggio e dalla Confederazione, si concluderà nelle prossime settimane con la costruzione di un recinto in legno per le pecore, che aiuterà l’agricoltore locale incaricato a riorganizzare il pascolo sui monti.

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Le Terre di Pedemonte tornano a tingersi d’autunno

    06.10

    Una giornata alla scoperta del nostro territorio, due itinerari tra villaggi e montagna, tre incontri culturali e golosi; questi gli ingredienti della seconda edizione di “Tre Terre d’autunno - In viaggio, giocando tra gusto e cultura” che si terrà domenica 9 ottobre tra Cavigliano e Tegna. Di tappa in tappa e lungo un percorso da creare a piacimento, i più piccoli avranno la possibilità di raccogliere dei timbri con i quali potranno poi ritirare un piccolo premio allo stand del futuro Parco Nazionale del Locarnese.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    04.10

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • “Griffa una pioda” dà un tetto al rifugio di Corte Nuovo

    04.10

    Ha preso il via mercoledì scorso la prima fase dei lavori di ristrutturazione dei due edifici sull’Alpe di Corte Nuovo, nelle alte Centovalli. Lanciata a metà agosto, la raccolta fondi “Griffa una pioda” sta dando infatti i suoi frutti. “Grazie agli oltre 180 benefattori, allo Studio di architettura Silvano Berri di Gordola e al sostegno determinante del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, la ristrutturazione della piccola baita ha avuto inizio – spiega il presidente del Patriziato di Borgnone Giuseppe Maggetti – è un primo passo verso il rilancio dell’Alpe in chiave turistica. L’anno prossimo gli escursionisti avranno già a disposizione un rifugio alpino dove sostare e dormire. Ciò non toglie che Griffa una pioda è ancora aperta: serviranno molti più soldi per portare a termine tutto il progetto!”.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    28.09

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Sul Monte Verità si torna a passeggiare nel bosco con lo spettacolo “I Segni dei Sogni”

    26.09

    Continuano al Monte Verità i mercoledì all’insegna de “I Segni dei Sogni”, lo spettacolo all’aperto e itinerante di Stefania Mariani che porta alla scoperta della storia, degli incontri, delle idee che hanno caratterizzato e abitato la celebre collina. Una programmazione è prevista per sabato 15 ottobre. La rappresentazione è gratuita, i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

    Leggi tutto

  • RIVIVI CON NOI L’ESTATE DEL PARCO…

    23.09


    Quale miglior modo per salutare l’estate, che rivivere i momenti passati insieme in allegria alla scoperta del nostro territorio, passeggiando di valle in valle, in sella alla bicicletta o a bordo di un segway, oppure attorno ad una tavola imbandita di prodotti di casa nostra? Se negli ultimi mesi hai partecipato ad uno o più appuntamenti con gli enti, le associazioni locali e il futuro Parco Nazionale del Locarnese, cercati e cerca i tuoi amici negli albums dei ricordi del Parco, insieme ai paesaggi tipici, ai giochi e alle attività vicini alla natura e alle delizie nostrane.

    Ti piace una fotografia? Richiedila all'indirizzo info@parconazionale.ch

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Il futuro Parco Nazionale del Locarnese a misura di famiglia

    23.09

    Cäsi, Tobi e Camilla, si chiamano così gli asinelli di Erica Bänziger, protagonisti di un tour di due ore lungo la Melezza, proposto con uno sconto esclusivo del 10% per i membri del club Coop Hello Family fino a fine ottobre.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    21.09

    Clicca per guardare la newsletter in tedesco sulle prossime visite nel Parco

    Leggi tutto

  • In autunno nel Parco si sale in funivia con lo sconto!

    19.09

    Le soleggiate giornate settembrine si prestano ancora a belle escursioni sui sentieri del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, se poi si può approfittare di uno sconto sui mezzi di trasporto, l’occasione è da prendere al volo.

    Leggi tutto

  • TicinoSentieri va a spasso nel Parco: alla scoperta della Via del Mercato

    16.09

    Per capire come si viveva un tempo non c’è miglior modo che percorrere a piedi una storica via di comunicazione come la Via del Mercato, cuore della prossima escursione organizzata da TicinoSentieri nel territorio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, in programma il prossimo 23 settembre.

    Leggi tutto

  • Portata a termine un’altra tappa dei lavori di recupero di alcune aree prative sui Monti di Brissago

    16.09

    Si conclude domani una nuova tappa degli interventi di recupero di alcune aree prative sui Monti di Brissago, in località Bassuno-Boredo e sui prati secchi tra Naccio e il Pizzo Leone.

    Leggi tutto

  • Passeggiata popolare a Bordei per l’ultimo appuntamento della rassegna itinerante “Musica in quota”

    14.09

    Un mix di natura, musica e movimento caratterizzerà la giornata popolare in programma domenica 18 settembre a Bordei.

    Leggi tutto

  • La forza creatrice dei sogni in uno spettacolo itinerante nel bosco del Monte Verità di Ascona

    12.09

    Sul Monte Verità di Ascona è tempo di viaggiare con “I Segni dei sogni”, lo spettacolo all’aperto e itinerante di Stefania Mariani che porta alla scoperta della storia, degli incontri, delle idee che hanno caratterizzato e abitato il Monte Verità. Rivolta inizialmente alle classi delle scuole elementari, la rappresentazione ha riscosso un notevole successo e oggi si presenta al pubblico con un cartellone ufficiale. “I Segni dei Sogni” andrà in scena ogni mercoledì pomeriggio fino al 12 ottobre. Un programma speciale è previsto per sabato 15 ottobre. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

    Leggi tutto

  • Seminario sui paesaggi culturali svizzeri al Monte Verità

    09.09

    Oltre 70 esperti, tra rappresentanti delle Istituzioni, professori, gestori e tecnici del territorio, sono confluiti giovedì e venerdì sul Monte Verità di Ascona per partecipare al seminario “Paesaggi culturali della Svizzera. Nuovi metodi ed esperienze per la caratterizzazione e identificazione”, organizzato da Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Ufficio federale dell’ambiente, Dipartimento del territorio del Canton Ticino, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, Rete dei parchi svizzeri e Candidato Parco Nazionale del Locarnese (PNL).

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    09.09

    Lo sapevate che all’inizio del Novecento il Monte Verità era abitato da riformatori, idealisti, letterati, scrittori, poeti e artisti in cerca di rifugio e pace? E lo sapevate che tutti loro, riscoprendo il contatto con la natura e lavorando giardini e campi, ribattezzarono alcuni luoghi come “Il prato Parsifal”, “La rocca di Valchiria” e “Il salto di Harras”, nomi cari anche alla popolazione di Ascona? Sono questi uomini e donne i protagonisti dei “Segni dei sogni”, un percorso teatrale immerso nel bosco del futuro Parco Nazionale del Locarnese, fatto di immagini, parole e giochi, che è anche un invito agli abitanti a rivivere la storia di casa nostra. Le famiglie e i bambini sono benvenuti!

     
    Lo spettacolo è proposto ogni mercoledì dal 14 settembre al 12 ottobre, alle ore 16. Una rappresentazione è prevista sabato 15 ottobre alle ore 15. L’entrata è libera e il numero di partecipanti è limitato. È richiesta l’iscrizione a: info@monteverita.org, 091 785 40 40.

    Scarica la locandina

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    09.09

    Clicca per guardare la newsletter in tedesco sulle prossime visite nel Parco

    Leggi tutto

  • Musei in festa

    08.09

    Domenica 11 settembre a Loco ed ad Intragna avranno luogo le tradizionali feste del Museo Onsernonese e del Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte. Un’apprezzata occasione per condividere in allegria dei momenti d’incontro e riscoprire le numerose testimonianze della cultura e della storia che i due musei conservano ed espongono.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    07.09

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Slancio turistico e opportunità uniche con i due progetti di parco nazionale

    06.09

    I vertici del turismo regionali, cantonali e svizzeri si sono riuniti oggi a Bellinzona per presentare alla stampa i nuovi parchi nazionali e il loro potenziale nello sviluppo del turismo. Ju?rg Schmid, direttore di Svizzera Turismo, ritiene che le caratteristiche e le offerte dei nuovi parchi nazionali darebbero un impulso originale al turismo Svizzero e internazionale.

    Coadiuvati da Fabio Bonetti, Direttore Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, Samuele Barenco, Key Account Manager Organizzazione Turistica Regionale del Bellinzonese e Alto Ticino, Valle di Blenio, e Christian Vigne, Direttore Ente Turistico regionale del Moesano, Samantha Bourgoin, Direttrice Candidato Parco Nazionale del Locarnese, e Martin Hilfiker, Direttore progetto Parc Adula, hanno portato degli esempi concreti delle offerte turistiche che permettono la visita e la scoperta delle regioni interessate da un parco nazionale. Indetta dalla Rete dei parchi svizzeri, la conferenza è stata anche l’occasione per sottolineare la differenza fra vecchi e nuovi parchi. “I parchi nazionali di nuova generazione sono diversi dal vecchio modello - ha ribadito il presidente della Rete, Stefan Mu?ller-Altermatt - Partono dal basso, dalla volontà di chi abita le sue regioni e si concretizzano solo attraverso un processo democratico”.

    Leggi tutto

  • Nuova vita per i muri a secco di Loco

    02.09

    Proseguono i lavori di mantenimento, recupero e valorizzazione dei terrazzamenti di Loco, Niva e Mosogno dove dal 22 agosto un gruppo di volontari sta restaurando dei muri a secco. Tassello importante del futuro Parco Nazionale del Locarnese nell’ambito della realizzazione di un concetto di parco nazionale antropico, i lavori proseguiranno fino al 9 settembre con la collaborazione della Fondazione Svizzera per l’ambiente. Gli interventi permetteranno di salvaguardare non solo tradizione e paesaggio ma anche la sicurezza degli abitati garantendo la stabilità dei pendii.

    Leggi tutto

  • Spegni la luce e accendi i sensi con una Cena al Buio

    01.09

    Il secondo fine settimana di settembre Loco spegne la luce e accende la voglia di esperienze nuove. Si rinnova l’appuntamento con la “Cena al buio” a Casa Schira, un modo inconsueto di sedersi a tavola che farà riscoprire ai commensali il ruolo che vista, udito, tatto, olfatto e gusto hanno quando si mangia. Per l’appuntamento di venerdì 9 settembre ci sono ancora alcuni posti disponibili.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    31.08

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Curiosità e misteri della Collina di Maia, uno dei gioielli del Candidato Parco Nazionale del Locarnese

    31.08

    Si terrà domenica 4 settembre la passeggiata geologica attraverso i luoghi di forza della Collina di Maia, uno dei gioielli del Candidato Parco del Locarnese. Accompagnati dalla geologa Florence Lodetti, la guida escursionistica ed esperto di luoghi di forza Claudio Andretta e la biologa ed educatrice ambientale Cinzia Pradella, i partecipanti percorreranno il sentiero ad anello conosciuto come il giro del Barbescio, andando alla scoperta delle curiosità e dei misteri di una perla forestale che si presenterà ai loro occhi del tutto diversa.

    Leggi tutto

  • Colazione di inizio anno al Monte Verità. “Così si rompe il ghiaccio”

    30.08

    Si è tenuta questa mattina al Parco Parsifal del Monte Verità di Ascona la consueta colazione di inizio anno scolastico delle Scuole comunali di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona organizzata in collaborazione con l’Assemblea genitori AGISA. Tra cornetti e attività ludico-didattiche, proposte dal Candidato Parco Nazionale del Locarnese, i bambini hanno potuto conoscersi o ritrovarsi; un modo divertente e dolce per rompere il ghiaccio in vista del primo giorno di scuola.

    Leggi tutto

  • Due appuntamenti con l’avifauna, la natura e il paesaggio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese

    29.08

    L’inizio di settembre è nel segno della natura e del paesaggio con due appuntamenti che porteranno alla scoperta del Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Si parte venerdì con la presentazione dei contenuti naturalistici e paesaggistici del futuro Parco, seguita dalla conferenza sulla varietà e la peculiarità dell’avifauna che ne popola il territorio interessato. Sabato si metteranno invece gli scarponi per vedere dal vivo la ricchezza di ambienti e l’agricoltura di montagna che lo caratterizzano.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    26.08

    Lo sapevi che in cima alla Valle Onsernone, a Comologno, c’è un piccolo Atelier di nome Leti Abiti Fatati, che ha trovato un ottimo modo per riciclare tessuti, stoffe e altri materiali recuperati dagli indumenti dismessi (bottoni, nastri, etc.)? E lo sapevi che ogni creazione di questo Atelier è unica e fatta a mano? Scegli il tuo animale, fiore o pianta del futuro Parco Nazionale del Locarnese e la sarta Sara realizzerà artigianalmente la tua maglietta d’autore, su misura, con colorati patchworks personalizzati. Ad accompagnarti nella scoperta di questo magnifico territorio sarà un rondone che ha fatto del campanile d’Intragna il suo nido, uno stambecco che si arrampica sulle pendici del Rosso di Ribia, oppure una ninfea delle Isole di Brissago o una delicata orchidea alpina dei pascoli di Bosco Gurin? 

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    24.08

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    18.08

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Vesti la natura con il futuro Parco Nazionale del Locarnese Lanciata una linea di magliette d’autore!

    17.08


    Da oggi il Parco Nazionale del Locarnese si può anche indossare! Scoiattoli, ghiande, ricci, stelle alpine, formiche, castagne, volpi… il soggetto lo scegliete voi nel mondo della flora e della fauna del Parco e al resto ci pensa Sara Pace, la sarta dell’atelier Leti Abiti fatati di Comologno che ha fatto di stoffe e materiali di recupero una piccola attività. Richiedete ora la vostra maglietta personalizzata!

    Leggi tutto

  • Trovato il tesoro di Verge…lento! Oltre cinquecento i partecipanti alla manifestazione

    14.08

    Con il tandem, a piedi, in bicicletta, sulla trotinette, in braccio al papà o nel passeggino sono oltre 500 le persone che ieri hanno approfittato della bella giornata di sole per andare alla scoperta della valle di Vergeletto, eccezionalmente chiusa al traffico per poco meno di 5 chilometri in occasione di Verge...Lento, la Festa della mobilità lenta. Tra questi anche 200 bambini coinvolti attivamente in un'intrigante caccia al tesoro. Soddisfatto il sindaco del comune di Onsernone, Cristiano Terribilini: “Sono molto contento, il successo della manifestazione è lì da vedere”.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    12.08

    Lo sapevi che i rondoni hanno fatto del campanile d’Intragna, il più alto del Ticino, il loro nido? E lo sapevi che nella Riserva forestale d’Onsernone ci si può imbattere in ben più di un formicaio gigante, o che sulle Isole di Brissago ci si può perdere in una foresta di bambù? Una delle particolarità del futuro Parco Nazionale del Locarnese è la sua straordinaria biodiversità racchiusa in soli 35km in linea d’aria, che

    offre svariate possibilità per uno scatto d’autore da candidare al podio del concorso fotografico dei
    Parchi Svizzeri!

    Sono infatti la flora e la fauna dei Parchi elvetici i temi della seconda edizione del concorso, che invita abitanti e visitatori a scoprirne e immortalarne le bellezze e i paesaggi naturali per ambire ad uno dei ricchi premi, primo fra tutti un weekend di contemplazione della natura per due persone o una famiglia.
    Le fotografie possono essere caricate su www.photoparcs.ch/itfino al 30 novembre 2016 e i vincitori saranno selezionati nel gennaio 2017.

    Dopo il successo del centovallino Vittorio Kellenberger, che nel 2015 si è aggiudicato il terzo posto a livello nazionale con uno scatto dei prati di Bordei, un’altra soddisfazione arriverà in Ticino?

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    10.08

    Clicca per guardare la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • All’inseguimento del tesoro di Verge… Lento Torna in valle Vergeletto la Festa della mobilità lenta

    10.08

    Mano a trotinette, bicilette, skateboard, e-bike, pattini o anche solo a un paio di comodi scarponcini perché è tempo di “Verge… lento, la Festa della mobilità lenta”, un evento in cui tutto è possibile, persino correre con gli sci ai piedi! La terza edizione della manifestazione è pronta ad alzare il sipario e promette di trasformare la Valle Vergeletto in una valle del tesoro.

    Leggi tutto

  • Le passeggiate alla scoperta degli angoli nascosti di Brissago ripartono da Piodina, con il vento in poppa

    09.08

    Portato a termine con successo il primo ciclo di visite guidate gratuite, riprendono gli appuntamenti con “Gli angoli nascosti di Brissago”. Giovedì si andrà alla scoperta delle perle della Costa di Piodina: una simpatica alternativa per i festivalieri che, tra una proiezione e l’altra, non vogliono lasciarsi scappare l’occasione di conoscere anche i dintorni della Città del Film.

    Leggi tutto

  • Esplosione di vita sull’alpe Casone!

    08.08

    Baciata da una splendida giornata di sole, si è svolta con successo sabato scorso la festa popolare sull’alpe Casone di Ronco sopra Ascona. Quasi duecento le persone che hanno riscoperto, non senza emozione, un’alpe che da 45 anni non viene caricata.

    Leggi tutto

  • Una seggiovia a metà prezzo per Bosco Gurin, il gioiello Walser del futuro Parco Nazionale del Locarnese

    04.08

    L’occasione fa l’uomo escursionista: fino a fine agosto con la seggiovia Ritzberg-Sonnenberg salire in vetta a Bosco Gurin vi costerà la metà.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    04.08

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Una festa popolare fa rivivere l’alpe Casone

    03.08

    Sabato prossimo per l’Alpe Casone sarà un gran giorno perché dopo 45 anni di quieta solitudine vedrà il suo prato brulicare di persone.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    02.08

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    28.07

    Lo sapevi che anche durante l’autunno gli enti, le associazioni e gli abitanti della nostra regione proporranno numerosi eventi e feste in collaborazione con il futuro Parco Nazionale del Locarnese? Il fitto calendario di appuntamenti autunnali per scoprire i gioielli di casa nostra, per gustarne i mille sapori e per conoscere anedotti e curiosità come le vicende del povero cameriere di Brissago che per sostituire un parente malato perì nell’affondamento del Titanic, intriga persino i media ticinesi! Dopo aver gettato uno sguardo ad una delle colonie di pipistrelli che svolazza nel Parco, il mensile locarnese “La Rivista” ha messo un piede in Europa e l’altro in Africa incontrando alcuni tra i protagonisti della Collina di Maia ad Arcegno. La trasmissione “Millevoci” di Rete 1 si è invece abbandonata ai sogni che hanno animato… e che animano tutt’oggi il Monte Verità, lungo una vertiginosa spirale del tempo.

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • I prati di Galliscioni si presentano sotto una nuova veste

    27.07

    Sabato riapriranno al pubblico i prati di Galliscioni a Vergeletto, nel cuore del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, dopo i lavori di recupero e di valorizzazione del paesaggio terrazzato. Tra le novità, anche un percorso interno per capire la storia e per assaporare la magia di questo angolo di paradiso.

    Leggi tutto

  • Il futuro Parco Nazionale del Locarnese come una modella a concorso

    26.07

    Flora e fauna di casa nostra come muse ispiratrici: lanciato dalla Rete dei Parchi Svizzeri il secondo concorso fotografico che invita la popolazione a visitare e immortalare le loro bellezze. Con la sua eccezionale biodiversità, racchiusa in soli 35 km in linea d’aria, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese offre infinite possibilità per uno scatto vincente.

    Leggi tutto

  • CIAK SI VOLA!

    24.07

    Venerdì venite a scoprire con noi una delle colonie di pipistrelli che svolazzano nel territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese!

    Leggi tutto

  • Restaurare sorgenti e fontane con una borraccia

    21.07

    Fra i gioielli del futuro Parco Nazionale del Locarnese spiccano le sue limpide acque che sgorgano in mille rigagnoli da innumerevoli sorgenti che si riversano a valle in centinaia di ruscelli. Il Parco lancia dunque una campagna volta al recupero e alla valorizzazione di sorgenti e fontane storiche all’interno del suo comprensorio.

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park!

    20.07

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Invito - Seminario paesaggi culturali della Svizzera

    20.07

    GIOVEDÌ 8 E VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016
    Centro Monte Verità, Ascona

    Seminario - Paesaggi culturali della Svizzera
    Nuovi metodi ed esperienze
    per la caratterizzazione e identificazione

    Destinato agli amministratori, gestori e tecnici del territorio 

    La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Il seminario si svolge In italiano e tedesco con traduzione simultanea. Per ulteriori informazioni e iscrizioni entro il 29 luglio: Dionea SA, 091 751 51 20, carazzetti@dionea.ch. 

    Scarica la locandina 

    Scarica l’intero programma

    Guarda la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • I paesaggi culturali cuore di un convegno al Monte Verità

    19.07

    Sono aperte le iscrizioni per il seminario “Paesaggi culturali della Svizzera - Nuovi metodi ed esperienze per la caratterizzazione e identificazione”, che si terrà l’8 e 9 settembre ad Ascona. Parte integrante del futuro Parco Nazionale del Locarnese, sul Monte Verità confluiranno esperti del settore che, in un’ottica di protezione, gestione e valorizzazione, si scambieranno idee ed esperienze sul tema.

    Leggi tutto

  • Tutti i numeri del Parco Nazionale del Locarnese

    18.07

    88 i progetti già realizzati sul territorio, più di un centinaio i promotori locali sostenuti. Sono questi i numeri del futuro Parco Nazionale del Locarnese, che continuano ad aumentare. Con una visita guidata agli angoli nascosti di Brissago è stata infatti inaugurata l’ottantanovesima azione pilota. Il prossimo appuntamento alla scoperta della Costa di Incella è per giovedì alle ore 8.45.  

    Leggi tutto

  • Cene al buio, a luglio l’occasione è da prendere al volo

    14.07

    Voglia di un’esperienza che vi sconvolgerà i sensi? Allora lasciatevi avvolgere dalle tenebre, sedetevi alla tavola di Thomas Lucas nella Casa Schira di Loco e scoprite la magia di una cena al buio. Se però volete essere della partita, affrettatevi: i posti disponibili per le serate del 22 e 23 luglio sono limitati!

    Leggi tutto

  • Brissago col botto per la Festa d’estate

    13.07

    Fontanelle, botti e lanterne tornano a illuminare il cielo sopra il lungolago di Brissago in occasione della tradizionale Festa d’estate. Organizzato dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Calcio Brissago, lo Sci Club Brissago, la Commissione Cultura e Turismo e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, l’evento si terrà sabato 16 luglio a partire dalle 17.

    Leggi tutto

  • Il prossimo TaxiAlpino in servizio nel Parco potresti essere tu!

    13.07

    Sei in cerca di un’attività accessoria per riempire il tuo tempo libero? Hai la licenza di trasporto professionale, ma ti manca un veicolo idoneo a trasportare persone e bagagli, magari anche elettrico? Oppure conosci qualcuno interessato a lavorare nel campo della mobilità?

     
    Partecipa al nuovo bando di concorso per progetti di TaxiAlpino nel Parco! Tutti sono invitati a prendervi parte: enti, associazioni e privati residenti nei Comuni del Parco, che hanno bisogno di un aiuto per avviare o potenziare la propria attività. Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese intende così promuovere la mobilità sostenibile all’interno del suo comprensorio.
     
    Ma cos’è il TaxiAlpino? È un modo pratico e comodo per muoversi nel Parco, all’infuori delle tratte servite dal trasporto pubblico e fuori dall’orario del trasporto pubblico. Per saperne di più, visita il sito dell’associazione su www.taxialpino.ch!

    I nuovi progetti di TaxiAlpino possono essere presentati entro il 31 luglio 2016.


    Scarica il bando di concorso

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Erleben Sie den Park! Versteckte Ecken in Brissago

    13.07

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Gli angoli nascosti di Brissago - Prendono vita le visite settimanali gratuite alla scoperta di Brissago

    12.07

    Animati da un grande entusiasmo, un gruppo di brissaghesi composto da abitanti, esponenti del Comune, Parrocchia e Organizzazione turistica, in collaborazione con il Progetto del Parco Nazionale del Locarnese, propone di raccontare il Borgo di Brissago e le sue Coste: Piodina, Incella e Porta. Queste escursioni, volte a scoprire non solo i grandi monumenti storici ma anche i curiosi aneddoti e le chicche nascoste che pochi conoscono, si terranno ogni giovedì da luglio a ottobre, alternando settimanalmente una meta diversa, per una durata approssimativa di 2h30. Non è richiesta nessuna riservazione, basta presentarsi al punto di ritrovo all’ora stabilita.

    Leggi tutto

  • Dall’Australia a Brissago per il Trekking dei Fiori

    12.07

    Il Trekking dei Fiori fa l’occhiolino alla terra dei canguri. Oltre che dal Ticino, dalla Svizzera tedesca e dalla Germania, tre partecipanti all’escursione, partita martedì scorso dalle Isole di Brissago, arrivavano infatti dall’Australia. In cinque giorni il gruppo ha attraversato l’intera regione del futuro Parco del Locarnese giungendo fino a Bosco Gurin.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    08.07

    Lo sapevi che il TaxiAlpino è un modo pratico e comodo per muoversi nel Parco, all’infuori delle tratte servite dal trasporto pubblico e fuori dall’orario del trasporto pubblico? E lo sapevi che proprio il futuro Parco Nazionale si è appena messo alla ricerca di nuovi progetti per continuare ad assicurare il servizio del TaxiAlpino nella sua regione? È stato infatti lanciato un bando di concorso per azioni pilota e tutti sono invitati a partecipare: enti, associazioni e privati residenti nei Comuni del Parco, che hanno bisogno di un aiuto per avviare o potenziare la propria attività con un contributo per l’ottenimento della licenza di trasporto professionale, l’acquisto di un veicolo idoneo e magari elettrico, etc. Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese intende così promuovere la mobilità sostenibile e combinata all’interno del suo comprensorio: visita il sito www.taxialpino.ch per saperne di più!
     
    I nuovi progetti di TaxiAlpino possono essere presentati entro il 31 luglio 2016.
    Scarica il bando di concorso

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Nuova linfa al TaxiAlpino - Pubblicato il quarto bando di concorso

    07.07

    “Rapido ed ecologico in montagna”. Il motto di TaxiAlpino torna a riecheggiare nel comprensorio del candidato Parco del Locarnese: lanciato il bando di concorso per infondere nuova linfa all’iniziativa.

    Leggi tutto

  • La “Salita del Parco in compagnia” conquista la Valle Cannobina

    06.07

    Oltre 300 curve tutte… da sudare ! Torna il 10 luglio l’appuntamento con la “Salita del Parco in compagnia”, una pedalata tutta da condividere che da Brissago porta i ciclisti fino a Gresso, nella Valle Onsernone. Troppo semplice? Niente paura: per chi cerca una sfida in più, quest’anno la meta si potrà raggiungere anche passando dalla Valle Cannobina.

    Leggi tutto

  • Il caldo non ferma i lavori sui Monti di Brissago!

    05.07

    Sono iniziati in queste settimane gli interventi di recupero di alcune aree prative abbandonate sui Monti di Brissago, in località Bassuno-Bored e Naccio-Pizzo Leone.

    Leggi tutto

  • Seminario - Paesaggi culturali della Svizzera Nuovi metodi ed esperienze per la caratterizzazione e identificazione

    01.07

    GIOVEDÌ 8 E VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016
    Centro Monte Verità, Ascona

    Destinato agli amministratori, gestori e tecnici del territorio 

    La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Il seminario si svolge In italiano e tedesco con traduzione simultanea. Per ulteriori informazioni e iscrizioni entro il 29 luglio: Dionea SA, 091 751 51 20, carazzetti@dionea.ch. 

    Scarica la locandina 
    Scarica l’intero programma

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Cosa fai quest’estate?

    30.06

    Alle porte dell’estate, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese lancia una grande rassegna di eventi per promuovere la riscoperta dei luoghi di casa nostra, in collaborazione con enti e attori locali.    

    Leggi tutto

  • L’alta Onsernone festeggia così!

    28.06

    Dalla quindicina di pittori ticinesi scesi in piazza lo scorso weekend ai festeggiamenti per i 50 anni degli Amici di Comologno: l’alta Valle Onsernone vive così la sua estate!

    Leggi tutto

  • Trekking nel Parco Nazionale del Locarnese

    27.06

    Come di consueto in estate, il candidato Parco Nazionale del Locarnese propone agli appassionati di natura e di cultura due trekking: quello dei fiori, un’impegnativa traversata del parco ricca di emozioni e di panorami mozzafiato, e quello delle valli e dei villaggi, un percorso che si snoda invece su sentieri di più facile percorrenza. Ancora disponibili alcuni posti.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    27.06

    Lo sapevi che il maggiociondolo, il gioiello del Bosco Sacro di Mergugno, è in fiore proprio adesso? E lo sapevi che se non conosci la strada per andare a vederlo, fra poco più di due settimane puoi unirti al “Trekking dei Fiori” organizzato dal futuro Parco Nazionale? Se è invece il ponte sull’Isorno lungo la Via delle Vose che cerchi, appena inaugurato, unisciti al “Trekking delle valli e dei villaggi”! 

     
    Questi sono solo alcuni dei progetti, delle attività e delle bellezze del nostro territorio che nelle ultime settimane hanno fatto parlare del Parco in Ticino e oltr’alpe! Sono sempre più numerosi i media di ogni genere e lingua che propongono servizi e reportages: riviste locali, stampa, radio e persino televisione. Eccone un assaggio!  

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Sei mesi in volo senza mai toccare terra

    23.06

    Questo sabato si tiene il Festival dei Rondoni, un’iniziativa internazionale per fare conoscere al largo pubblico questi straordinari uccelli migratori e che si svolge in contemporanea in ben 27 località della Svizzera italiana e della vicina Italia, come pure nella capitale europea Bruxelles.

    Leggi tutto

  • Il cosmo in visita nelle Centovalli

    22.06

    Sono accorsi in una cinquantina lo scorso fine settimana a Monadello, la frazione del comune di Centovalli dalla quale si può osservare durante il periodo del solstizio uno dei più curiosi e rari fenomeni solari: la meridiana naturale chiamata “i Böcc du Strafulóo”.

    Leggi tutto

  • Una festa per celebrare il sole che attraversa la montagna

    15.06

    Fra i tesori nascosti del futuro Parco Nazionale del Locarnese spicca la Meridiana naturale delle Centovalli determinata da due suggestivi fori situati nella dorsale rocciosa dell’impervia cresta del Pizzo Ruscada. Domenica 19 giugno ci sarà l’occasione di osservare il fenomeno dal vivo in compagnia di un esperto.

    Leggi tutto

  • I luoghi di forza del Ticino e del Parco svelano i loro segreti in una nuova pubblicazione!

    13.06

    Una guida insolita è da alcuni giorni in libreria, che presenta una settantina di luoghi energetici, chiamati anche luoghi di forza, disseminati in tutto il Ticino ma con una particolare concentrazione nel territorio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Si tratta dei “Luoghi energetici in Ticino” di Claudio Andretta: luoghi più o meno noti di cui l’autore descrive con perizia la localizzazione e il significato storico e culturale, oltre a misurarne la qualità e quantità di energia presente.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    10.06

    Lo sapevi che sono state ben 150 le porzioni di pesciolini fritti del Lago Maggiore distribuite sulla Piazza federale di Berna in occasione del Mercato dei Parchi Svizzeri di fine maggio? E lo sapevi che oltre al fritto misto, sono stati portati nella capitale il formaggio dell’Alpe Porcarescio in Valle Onsernone, il miele e la marmellata delle Centovalli, la farina bona del mulino di Vergeletto e altro ancora?

     
    È così, con i sapori e i profumi del nostro territorio, che il Candidato Parco Nazionale del Locarnese e la Società I Pitoc de Brisag hanno conquistato passanti e politici all’ombra della cupola di Palazzo federale, in collaborazione con la Rete dei Parchi Svizzeri.

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Ha inizio la spettacolare fioritura del Bosco Sacro di Mergugno

    09.06

    Pochi lo sanno, ma il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ospita sul suo territorio uno dei più preziosi gioielli naturalistici della Svizzera: l’antico Bosco Sacro di Mergugno, un bosco di maggiociondolo unico nel suo genere, un vero gioiello della flora insubrica, che si può visitare già questo sabato con un’escursione organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN).

    Leggi tutto

  • Una cena a luci spente che unisce gusto e integrazione nel Parco

    08.06

    Aprono oggi le iscrizioni per le date estive della “Cena al buio” proposta un venerdì e un sabato di ogni mese a Loco, in Casa Schira, in collaborazione con Inclusion Handicap e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

    Leggi tutto

  • Il volontariato nel futuro Parco Nazionale del Locarnese si fa internazionale!

    31.05

    È terminata domenica un’intera settimana di lavoro volontario che ha visto nove partecipanti dalla nazionalità svizzera, tedesca e persino scozzese e giapponese cimentarsi in alcuni interventi di recupero e cura del paesaggio rurale in Valle Onsernone, a Vergeletto.

    Leggi tutto

  • I “Segni dei sogni” vi aspettano sul Monte Verità

    27.05

    Un’esperienza unica di teatro, storia e vita

    Leggi tutto

  • A spasso fra storia, cultura e gastronomia alla scoperta delle Coste di Brissago

    25.05

    Sabato 28 maggio avrà luogo la prima edizione della passeggiata culturale eno-gastronomica dal titolo evocativo “Mens sana in corpore sano … tra sacro e profano” offerta dal Comune di Brissago e organizzata in collaborazione con i produttori locali, la Parrocchia di Brissago, la Squadra di Incella, la Squadra di Gadero, il Gruppo ricreativo, le Commissioni Sportiva, Cultura e Tempo Libero, i Rotisceri di Piudina e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

    Leggi tutto

  • Svizzera in movimento: il bis di Brissago

    20.05

    Gli abitanti di Brissago, alleati quest’anno a quelli di Sorengo e di Vacallo affronteranno gli abitanti di Capriasca in un torneo molto particolare: 4 giornate di sport all’insegna di Svizzera in movimento.

    Leggi tutto

  • Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese si presenta nella capitale federale

    18.05

    Venerdì 20 maggio, dalle 10 di mattina fino alle 7 di sera, la piazza federale di Berna ospiterà la seconda edizione del Mercato nazionale dei Parchi.

    Leggi tutto

  • Nel futuro dell’agricoltura rurale c’è spazio per il Parco Nazionale del Locarnese?

    12.05

    Agricoltore Ticinese, 13 maggio 2016

    Leggi tutto

  • Pescatori, pesciolini e… la “Carlina” protagonisti della Pentecoste a Brissago!

    12.05

    Domenica 15 maggio con la primavera torna anche la Festa di Pess e Pesitt a Brissago, il tradizionale appuntamento gastronomico sulle sponde del Verbano a cui quest’anno si uniranno pure la “Carlina” con i microfoni della radio della Svizzera italiana e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese con un’attività didattica sugli uccelli acquatici.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    11.05

    Lo sapevi che nell’aprile dell’anno scorso gli agricoltori e produttori della regione del futuro Parco Nazionale del Locarnese si sono riuniti nell’Associazione agricola Onsernone, Melezza e Isole, un sotto-gruppo della Società agricola Locarnese, presieduto da Martin Arnold di Bordei? Hai sentito che una scolaresca del Canton Soletta ha contribuito alla cura e pulizia dei terrazzamenti a Mosogno di sotto, con l’aiuto di Sonia Gianini? E lo sapevi che puoi contribuire anche tu all'acquisto della yurta di cui l’Azienda agricola Capra Contenta di Christiane Kostka si doterà per dare alloggio ai numerosi volontari sui Monti di Verscio?

     
    Questi ed altri sono i temi legati all’agricoltura e al paesaggio che il Candidato Parco Nazionale del Locarnese presenta regolarmente nella sua rubrica sulla rivista specializzata “Agricoltore Ticinese” con l’obiettivo di conoscere le attività, i prodotti e i progetti agricoli locali. Eccone 3 esempi, buona lettura!

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Sono riprese le pedalate del Candidato Parco Nazionale del Locarnese!

    05.05

    Dal 1° maggio fino a fine ottobre si svolge la 13a edizione delle ormai tradizionali Salite del VCO, Ticino e Vallese, e la 4a in cui sono inclusi anche percorsi nella regione del futuro Parco Nazionale del Locarnese.

    Leggi tutto

  • I "Segni dei sogni" nel Parco

    04.05

    Il progetto “I Segni dei sogni” nasce da un’idea di Stefania Mariani, attrice, narratrice e coordinatrice di Stagephotography, che dà vita a una rappresentazione teatrale itinerante, rivolta alle classi delle scuole elementari e medie.

    Leggi tutto

  • LO SAPEVI CHE...

    03.05

    Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese sta facendo parlare di se anche nella Svizzera tedesca e in Germania. Nella suo inserto sulla natura, la rivista Beobachter ha pubblicato una splendida fotografia a doppia pagina della parte più selvaggia della valle Onsernone intitolandola “America centrale? No, Ticino!”. Anche la rivista Active Life ha pubblicato un articolo sul progetto di Parco Nazionale del Locarnese con sottotitoli evocativi come “ Il selvaggio Sud della Svizzera” o “Un pizzico di foresta vergine, di Gran Canyon e di Macchu Picchu”. Dal canto suo il quotidiano Blick ha pubblicato un articolo sul Parco dal titolo „Il Fascino delle impervie vallate“, mentre il Deutschlandfunk, l’emittente internazionale della radio-televisione pubblica tedesca ha diffuso un documentario sul Parco dal titolo “I gioielli verdi del Ticino”.

     

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Ad Ascona con gusto: terza edizione del mercato dei prodotti agricoli nostrani con la prima del “Rustichino” e la permacultura!

    25.04

    Sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00, mercato e attività sul lungolago di Ascona, in collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese

    Leggi tutto

  • Il futuro Parco Nazionale del Locarnese ti prende per la gola… con la prima del “Rustichino”!

    14.04

    Il “Rustichino”, il biscotto tutto ticinese creazione della Panetteria Pasticceria Pinotti, sarà presentato per la prima volta al pubblico sabato prossimo sul lungolago di Ascona, nell’ambito della degustazione offerta “Ti prendo per la gola” del Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Saranno numerose anche le altre delizie portate in piazza dai produttori del futuro Parco Nazionale, mentre i più piccoli potranno addirittura diventare panettieri per un giorno!

    Leggi tutto

  • TicinoSentieri rimanda la sua escursione nel Parco

    10.04

    A CAUSA DEL CATTIVO TEMPO DI VENERDÌ SCORSO, L'ESCURSIONE È RIMANDATA A VENERDÌ 22 APRILE 2016. ISCRIZIONI OBBLIGATORIE ENTRO IL 21 APRILE A TICINOSENTIERI, 091 862 33 27.


    Leggi tutto

  • Ascona ti prende per la gola!

    08.04

    Sabato 16 aprile, sul lungolago di Ascona, gli Eventi letterari propongono una giornata conviviale all’insegna della scoperta di artigiani, artisti, editori e collezionisti del mondo della produzione libraria. Alla giornata parteciperanno anche artigiani e produttori della regione del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, che porteranno in piazza tradizioni e delizie tutte da scoprire grazie alla degustazione “Ti prendo per la gola”.

    Leggi tutto

  • A spasso con TicinoSentieri nel futuro Parco Nazionale del Locarnese: venerdì si scopre la Costa Pedemontana

    05.04

    TicinoSentieri, o altrimenti detto l’Associazione Ticinese per i Sentieri Escursionistici, si occupa di promuovere l’escursionismo pedestre sul territorio ticinese, collaborando con il nostro Cantone per la pianificazione degli interventi sulla rete sentieristica, lavorando sulla documentazione informativa e cartografica, formando le nuove guide escursionistiche e altro ancora.

    Leggi tutto

  • Camminando sul filo della storia: il 3 aprile si inaugura la Via delle Vose restaurata!

    01.04

    Si terrà domenica 3 aprile l’Inaugurazione della Via delle Vose, l’antica mulattiera che collega la Valle Onsernone al fondovalle snodandosi da Loco ad Intragna e passando per le frazioni di Niva e Vosa, iscritta nell’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera.

    Leggi tutto

  • PARLANO DI NOI

    29.03

    Il territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese è ricco di chicche naturalistiche e di tesori storici e culturali, che enti, associazioni e attori locali si prefiggono di preservare e presentare. Uno strumento di questo lavoro sono le riviste curate da chi il territorio lo vive in prima persona, ci abita e ci lavora. Nei mesi scorsi, alcune redazioni hanno parlato anche del Candidato Parco Nazionale. Buona lettura!

    Clicca per vedere la newsletter del Parco

    Leggi tutto

  • Storia della polenta… qual è quella vera?

    23.03

    Quando eravamo ragazzi, al posto delle villette che caratterizzano oggi i sobborghi delle nostre città, vi erano numerosi campi di mais. In estate il mais era fittissimo e raggiungeva un’altezza di quasi due metri e ci si andava in banda per giocare a nascondino. Naturalmente era difficile resistere alla tentazione di rubare qualche pannocchia, che poi si portava a casa nascosta sotto la camicia. Le sorprese erano garantite quando ci si accingeva a sbucciarle come le banane: non ce n’erano due uguali. Ce n’erano di strette e lunghe, di grosse e corte, di quelle con chicchi gialli, altre con chicchi neri, rossi, arancioni o bianchi.

    Leggi tutto

  • Il futuro Parco Nazionale del Locarnese… al femminile!

    22.03

     

    Da: Agricoltore Ticinese, 18 marzo 2016


    La parola agli attori locali

    Ad un anno circa dalla votazione popolare del progetto di Parco Nazionale del Locarnese, che avrà luogo al più presto a fine 2016 nei 13 Comuni promotori del Parco dopo un periodo di consultazione, questa rubrica vuole investigare il punto di vista di chi il territorio lo vive tutti i giorni, ci abita e ci lavora: gli agricoltori, viticoltori, apicoltori. I produttori in senso lato, che nella regione del futuro Parco Nazionale rivestono il prezioso ruolo di “curatori” del paesaggio.

    Leggi tutto

  • 3, 2, 1, via! : Terre di Pedemonte inaugura il percorso di corsa d’orientamento

    16.03

    “Mens sana in corpore sano” è il motto scelto dagli organizzatori per inaugurare domenica prossima con una prima gara il nuovo percorso fisso di corsa d’orientamento del Comune di Terre di Pedemonte.


    Leggi tutto

  • Il Consiglio di Stato dà il via libera al contributo finanziario del Cantone per il Candidato Parco Nazionale del Locarnese

    15.03

    Dopo la Confederazione, anche il Consiglio di Stato ticinese dà il suo benestare al sostegno finanziario cantonale al Candidato Parco Nazionale del Locarnese per il biennio 2016-2017. Il Consiglio di Stato ha infatti deciso di sottoporre una richiesta di credito di oltre un milione di franchi al Gran Consiglio.


    Leggi tutto

  • Il Parco ospite degli Eventi Letterari Monte Verità

    14.03

    Anche quest'anno, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese sarà ospite degli Eventi Letterari Monte Verità! Al Monte Verità, proporrà una tavola rotonda dal titolo "Utopia della cura e abbandono dell'Utopia" sul tema di Utopia, Amore e Natura in compagnia di Fabio Merlini, venerdì 15 aprile alle ore 20.30. Sul lungolago di Ascona, il progetto di Parco Nazionale sarà invece presente con l'evento gastronomico "Ti prendo per la gola! - Mercato di prodotti e artigianato locali con degustazione offerta" e con l'attività didattica per i più piccoli "Bambini: mani in pasta! - Impasto e cottura del pane", sabato 16 aprile dalle ore 11.


    Leggi tutto

  • Gli appuntamenti dell'anno

    24.02

    Gli appuntamenti dell'anno... Eventi e feste con il Parco! 

    Leggi tutto

  • San Valentino al buio

    02.02

    Si dice che l’amore rende ciechi, ebbene il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha avuto l’idea originale di invitare gli innamorati, siano essi coppie fresche alle prime armi o coppie posate, a festeggiare San Valentino con una cena al buio.

    Leggi tutto