“Il bosco in una stanza” a Losone

News del 18.12

Immergersi in un bosco in centro paese: un’esperienza da non perdere a Losone! L’installazione “il bosco in una stanza” è aperta ai curiosi tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 fino all’8 gennaio e il 20 dicembre si unisce ad una attività didattica per lo scambio degli auguri di Buone Feste.

L’installazione “Il bosco in una stanza”, creata dall’Accademia svizzera di scienze naturali in occasione del suo anniversario, e successivamente donata ai Comuni e Patriziati del candidato Parco Nazionale del Locarnese, è ospite a Losone fino all’8 gennaio, di fronte alla Casa anziani accanto al presepe. Ogni giorno, dalle 10.00 alle 23.00, grandi e piccini possono infilare la testa nella grande scatola di legno, dove la magia di un bosco li aspetta. Tra terra, muschio, rami di pungitopo, ginestra, foglie e pigne si nascondono una piccola donnola, una coppia di picchi, un timido leprotto, una maestosa ghiandaia e un’elegante gazza.

L’installazione, che si sposterà poi in altre tappe della regione, è stata pensata per riproporre, in un ambiente urbano, l’inaspettata e sorprendente emozione di essere immersi in un bosco, dove gli odori, i suoni e i colori stuzzicano tutti i sensi di chi lo visita e invogliano a riscoprire le bellezze dei nostri boschi che abbiamo la fortuna di avere a pochi passi da casa.

Il Comune di Losone, in collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, coglie l’opportunità delle festività per invitare le famiglie a visitare il “bosco in una stanza” mercoledì 20 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00. In questa occasione, l’educatrice ambientale Célia Dias proporrà un’attività didattica sul canto degli uccelli che i bambini potranno scoprire giocando, e l’incontro sarà accompagnato da tè caldo, vin brulé e un buon panettone!

L’allestimento dell’installazione è stato reso possibile grazie alla collabroazione di Ezio marconi (Comologno), Renzo Ugas (Locarno) e l’Uffico caccia e pesca del Canton Ticino, e al contributo dei diversi artigiani della regione: Elettricità Jelmoni (Brissago), Mayor giardini (Cavigliano), Amman sat (Losone), Cau Danilo trasporti (Palagnedra), LC Rossi (Losone).