Lo sai che Knorrli è un Gurijner? Newsletter del Parco, gennaio 2018

News del 11.01

LO SAI… COS’È UNO SGRAFFITO?

L’omino “Knorrli”, quel pupazzetto vestito di rosso che ogni giorno, o quasi, sbuca sulle tavole di tutti gli Svizzeri. Chi non se lo ricorda?!? Eppure pochi sanno che “Knorrli” è originario di Bosco Gurin e che è stato creato dall’estro dell’illustratore e pittore Hans Anton Tomamichel. Oggi è la figlia Cornelia a prendersi cura del patrimonio artistico lasciato dal padre, tra cui un secondo capolavoro: lo sgraffito “Le quattro stagioni”. Realizzato nel 1965 in una delle sale dell’ex Fabbrica RiRi di Medrisio e da lì recuperato prima della demolizione, questo sgraffito a fresco, ottenuto con l’applicazione di strati di intonaco dai colori contrastanti su superficie umida, necessita ora di un importante lavoro di restauro per essere conservato e tramandato. Un pezzo di storia Walser e anche di storia dell’arte ticinese, nato dal profondo amore dell’artista per la sua terra con le sue tradizioni.

Guarda la newsletter del Parco

Iscriviti alla newsletter del Parco