Tutti in sella con il futuro Parco Nazionale del Locarnese!

News del 26.04

Ripartono ufficialmente il primo maggio le tradizionali Salite del VCO, Ticino e Vallese, nelle quali già da cinque anni sono inclusi alcuni percorsi che attraversano il territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese. Anche quest’anno è prevista la consueta pedalata “popolare” da Brissago a Gresso, in programma domenica 9 luglio.

Mano alle bici e tutti in sella per sfidare le Salite proposte dal VCO, Ticino e Vallese, un’iniziativa a scopo benefico nata nel 2003 e ampliata nel corso degli anni con la volontà di promuovere il ciclismo in chiave sportiva e turistica. Per questo non potevano mancare al suo interno alcuni percorsi attraverso i bellissimi paesaggi del Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Degli oltre trenta itinerari proposti, tre si srotolano infatti sul suo territorio. Con i suoi passaggi che arrivano a superare persino il 20%, il primo di questi è fra i percorsi più vertiginosi dell’intera regione e conduce dalle rive di Brissago fino all’Osteria Borei al Cortaccio. La seconda Salita porta invece dalla collina di Ascona e il panorama mozzafiato di Ronco fino ai boschi di Arcegno e al Grotto Brunoni a Golino. Il terzo percorso, infine, parte da Brissago e arriva all’Osteria della Piazza a Gresso passando da Losone e Golino.

Partecipare è semplice. Basta iscriversi sul sito www.salitedelvco.it e munirsi della tessera personale. Quest'ultima andrà poi riempita di salita in salita, con il timbro che si ottiene al termine del percorso presso un punto di convalida, solitamente un ristorante. Chi collezionerà tutti i timbri delle salite della stagione riceverà il gadget di quell’anno entrando così a far parte di una stretta cerchia di pedalatori.

Si sa, tuttavia, che l’unione fa la forza. Per questo motivo i Comuni di Brissago e di Gresso con l’Associazione Cramalina e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese danno appuntamento a tutti i ciclisti e pure a tutti gli e-bikers per domenica 9 luglio sulle strade della Valle Onsernone. La giornata sarà infatti dedicata ad una “Salita del Parco in compagnia” coronata da un goliardico pranzo in piazza all’arrivo a Gresso. In concomitanza dell’evento, seguiranno informazioni più dettagliate sul programma della giornata.