Viaggio al centro della Terra “La geologia del Parco Nazionale del Locarnese”

News del 31.05

La geologia è di scena il prossimo primo giugno al Centro La Torre di Losone, in occasione della terza conferenza tematica sulle peculiarità del Candidato Parco nazionale del Locarnese. A partire dalle 20.15 i quattro relatori in scaletta (Rudolf Stockar, Museo Cantonale di storia naturale; Florence Lodetti, geologa, Hans-Rudolf Pfeifer, prof. emerito Università di Losanna; Fabio Girlanda, cercatore di minerali) accompagneranno i presenti dentro e fuori le viscere della terra alla scoperta di ciò che ha modellato il profilo del nostro territorio. L’entrata è libera. Al termine sarà offerto un rinfresco.

Fiumi, colline, laghi, montagne, tutto ciò che ci circonda è frutto del paziente lavoro della Terra che nel corso di milioni di anni ha dato un volto ben preciso al nostro territorio. Talvolta le peculiarità sono così sorprendenti da essere addirittura uniche. Di questo si parlerà giovedì primo giugno al Centro La Torre di Losone, in occasione della conferenza tematica “La geologia del Parco nazionale del Locarnese”, organizzata in collaborazione con il Canton Ticino e il Museo cantonale di storia naturale.

Dopo il saluto del sindaco di Losone, Corrado Bianda, e della Presidente del Parco nazionale del Locarnese, Tiziana Zaninelli, interverrà il geologo Rudolf Stockar, Museo Cantonale di storia naturale, che parlerà di “Il Ticino e la geologia”; seguito dalla geologa Florence Lodetti e dal prof. emerito Università di Losanna, Hans-Rudolf Pfeifer, che si soffermeranno su “Il patrimonio geologico del Parco, dalla conoscenza alla valorizzazione”; e dal cercatore di minerali Fabio Girlanda che parlerà dei “Minerali nelle Centovalli”. Moderatore della serata sarà il vicesindaco di Losone, Ivan Catarin.

Si tratta della terza di un ciclo di 5 conferenze tematiche dedicate alle peculiarità del territorio del Parco nazionale del Locarnese e proposte in collaborazione con esperti ed ospiti provenienti dal Ticino e dal resto della Svizzera, i Comuni, il Canton Ticino, il Museo cantonale di storia naturale e la Società ticinese di scienze naturali. I prossimi appuntamenti:

- “Il paesaggio del Parco Nazionale del Locarnese: dal lago alle montagne” (26 ottobre, Aula Magna, Collegio Papio, Ascona)

- “La vegetazione forestale della Valle Onsernone 100 anni dopo Bär” (30 novembre, Casa Schira, Loco)

Al termine della conferenza, che avrà inizio alle 20.15, sarà offerto un rinfresco con i prodotti del territorio. L'entrata è libera.

Scarica la locandina delle conferenze tematiche del Parco 2017